Home » informazione » Prudenza Wikileaks
informazione

Prudenza Wikileaks

E dunque con molta saggezza Julian Assange ha detto che la pubblicazione dei documenti consegnati da Rudolf Elmer avverrà tra qualche tempo. Divenuta in questo caso più simile a un giornale che a una macchina anonimizzante, Wikileaks si occupa di fare meglio possibile le sue verifiche. La maturazione del sistema procede.

La sua principale conseguenza è che gli evasori fiscali faranno bene a smettere di evadere. Altra conseguenza: i giornali devono evolvere velocemente in relazione alla rete. Ultima conseguenza: i cambiamenti esemplificati da Wikileaks possono essere d’aiuto se la loro forza, invece di essere contrastata frontalmente, viene utilizzata per rendere l’informazione più utile alla trasparenza delle relazioni di convivenza regolate dalla legge.

(Anche chi fa conoscere documenti riservati viene gestito secondo la legge. Ma è chiaro che quando i documenti sono consegnati a un giornale, questo può pubblicarli. La responsabilità della violazione dei segreti, eventualmente, è di chi li consegna, non di chi li pubblica: è un tema di alfabetizzazione ai media che vale la pena di ripetere anche perché non pochi politici se lo dimenticano).

Alcune puntate precedenti:
(Ieri)
Salto di qualità per Wikileaks
(Prima ancora)
Dopo l’isteria su Wikileaks
Il reo di Amazon
Morozov su Wikileaks
Commenti a Wikileaks
Indi, wiki, blog
Lezioni Wikileaks

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi