Home » innovazione » Eccesso di previsione
innovazione

Eccesso di previsione

Appena si critica internet o la si esalta emergono atteggiamenti previsivi relativamente esagerati sia in un senso pessimistico che ottimistico. È successo, parrebbe, anche nel caso della discussione sulla rete usata come strumento didattico dagli studenti del copiaincolla.

In realtà, internet è una miniera di opportunità per fare innovazioni vere. L’importante a questo proposito è evitare di credere che sia una battaglia vinta in partenza o che sia una battaglia persa in partenza. In realtà, la rete offre un sacco di opportunità di innovazione che vanno coltivate e colte con molta pazienza e senso pratico. 
(Quanto al merito: la rete non può essere considerata una soluzione a tutto. Ma non solo. E’ chiaro che l’infodiversità è più sana della monocultura, così è chiaro che la diversità dei modi di accedere all’informazione è più sana di una situazione in cui c’è un modo solo… Coltiviamo tutto: libri, internet, chiacchiere… Una sfida educativa è diffondere l’amore per l’equilibrio… Imho.)

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Quoto in toto.
    Oltretutto il copia/incolla é tipico anche degli adulti che vogliono tagliare le tappe; é quello che é più penoso, ai ragazzi basta far ripetere (una, due… tante volte) ciò che non rispetta il copyright: per un maggior senso pratico, capiranno ch’é meglio essere autentici. I grandi no, dicono di non aver abbastanza tempo, eppure vogliono acquisire titoli per la corsa all’oro, o semplicemente per restare a galla. Che pena!

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi