Domani un’edizione di VeniceSessions dedicata al design. Qualche defezione, pare. Ma è già arrivato a Venezia Justin McGuirck, di Icon Magazine. So che dovrebbe esserci Guta Moura Guedes, Experimenta. Credo che ci siano Stefano Mirti e Bruna Cortinovis di Id Lab…
Design, cultura del progetto, progetto culturale… prospettiva… il tema è talmente ricco che sarà interessante vedere da che parte si prende e dove porta.
Il design, peraltro – come tutti i grandi generatori di senso con spirito artigiano e senso olistico dell’estetica e del contenuto – ha una grande responsabilità. Rischia di evolvere sulla base di uno storytelling di breve prospettiva: ci casca quando risponde al bisogno di “contesto”, tipico di ogni tentativo di generare senso sintetico, puntando sulla creazione di “mondi” e di “icone”. Niente di male. Ma la fabbricazione “industriale” dei mondi e delle icone è una pratica che rischia di stancare. Un reality check è forse profondamente dovuto. E’ questa la responsabilità: guardare alla lunga durata. Non alla novità, ma all’innovazione.
Commenta