BlackBerry sta preparando il suo tablet, dice Wsj. Ma pare piuttosto in difficoltà con il browser e l’interfaccia. Le applicazioni disponibili sono poche in confronto a quelle dell’iPad. E la categoria sembra per ora essere destinata a vivere ancora per qualche tempo in un contesto di leadership culturale della Apple.
E’ forse questo il tema del momento. La leadership culturale sembra quasi importante quanto la leadership nelle quote di mercato.
La competizione sarà accesa su entrambi i fronti. BlackBerry è riuscita a creare una categoria di prodotti con il nome del suo device. Ma Apple è fortissima in questo gioco. Si può immaginare che nei tablet, per la Apple, non sarà facile come nei lettori di mp3, dove il nome della categoria di device coincide – quasi per tutti – con il nome del prodotto della Mela, l’iPod. Attualmente, peraltro, si può dire che il termine tablet sia meno usato e attraente del termine iPad. Il momentum dell’iPad è molto forte. Fino a che la percezione generale è questa, le maggiori difficoltà in questo settore saranno per i concorrenti.
Commenta