Home » innovazione » FaceTime o FaceBook
innovazione

FaceTime o FaceBook

Può FaceTime diventare lo standard per le videochiamate sui telefonini? Jobs lo rende open e promette che sarà su milioni di terminali. Basterà?

Un fatto è certo: la videochiamata non è mai andata molto giù ai consumatori, mobili o fissi; mentre sembra ormai un must su Skype via computer.

Si direbbe che il concetto di videochiamata non piaccia per nulla. Mentre Skype è un concetto per i fatti suoi: è una conversazione senza ansia, senza prezzo, senza fretta, molto collaudata, davanti al computer.

Perché questo fenomeno? Beh, su Skype c’è una sorta di social network di utenti che ci lavorano o ci fanno cose rilevanti. FaceTime è tutt’altro che diffuso, per ora: per questo non può vincere se non è open. Ma, appunto, basterà?

Un passaggio del discorso di Jobs fa pensare qualcosa: dice Jobs che per ora FaceTime si usa solo su wifi tra iPhone e iPhone, ma che in futuro dovrebbe riuscire a funzionare anche su rete 3G. Se Skype non potesse fare altrettanto comincerebbe a perdere, nei confronti di una tecnologia più accettata dagli operatori.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • L’ultimo aggiornamento di Skype permette di parlarsi (e forse con l’iPhone 4 anche di vedersi) anche sotto copertura 3g. Il problema di Skype è che vuole far pagare per una connessione 3g che rimane dati. Questo è il suo problema.

  • Il problema di Skype è che se non facesse pagare, le società telefoniche lo bloccherebbero perchè mangerebbe loro i profitti della voce. Non ci vedo Jobs che litiga con i provider cellulari. E’ per questo che FaceTime è open, così se non va perchè la compagnie lo bloccheranno non perderà soldi, se non lo bloccheranno perchè tanto consumerà tanti di quei dati che comunque videochiamare con quello costerà uguale o di più, tant di guadagnato. E’ un candito per addolcire la pillola proprietaria del resto. Se lo avesse tenuto chiuso e a pagamento sarebbe stata una cosa seria. Luca, vedi post più sopra, ha finalmente capito come ragiona Jobs da sempre, ma ogni tanto se ne dimentica.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi