Home » innovazione » Ossimori che non lo sono
innovazione

Ossimori che non lo sono

Visionario pragmatismo. Non è un ossimoro. Non c’è vera visione senza un senso pratico della realtà per la quale si vede un futuro da costruire. E non c’è pragmatismo senza direzione ma solo una condizione tanto dipendente dalle circostanze da non avere nulla da realizzare in pratica.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • La visione senza azione è un sogno. L’azione senza visione è un incubo. Proverbio giapponese

  • “Sarò provocatorio, ben conscio di proporre considerazioni che non saranno condivise. L’uomo non è stato creato perché lavorasse. L’uomo è stato creato anzitutto perché pensasse. Se l’uomo non pensasse prima di lavorare, lavorerebbe senza pensare e non darebbe senso al suo lavoro. La dignità dell’uomo non sta nel lavoro, sta nel pensiero precedente al suo lavoro (la famosa canna pensante di Pascal). Se l’uomo ha un pensiero vero, forte e maturo, il suo lavoro ne trae beneficio. Con conseguenze evidenti sui modelli di capitalismo migliori.”
    Ettore Gotti Tedeschi, Il Sole 24 Ore

  • un buon esempio è l’ultimo libro di Stewart Brand, Whole Earth Discipline: An Ecopragmatist Manifesto: un visionario senza paura di passare a considerazioni pratiche e realistiche.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi