Home » innovazione » Un’analisi particolare intorno ad Apple v. Android
innovazione

Un’analisi particolare intorno ad Apple v. Android

Un punto di vista da leggere intorno alla battaglia tra l’iPhone della Apple e il sistema operativo Android di Google. Lo propone MG Siegler su TechCrunch.

Siegler nota come lo storytelling convenzionale che è passato sui giornali e in giro è questo: Apple ha innovato drammaticamente il mondo dei telefoni entrando dal nulla con il suo iPhone e rivoluzionando il settore; poi Android ha ulteriormente innovato su quella scia conquistando con un modello più aperto la quota più grande del mercato. Apple, secondo Siegler, ha lasciato che questa storia andasse avanti. Perché copriva la storia più importante che avrebbe potuto dare un tono un po’ più antipatico alla sua rivoluzione.
La storia più importante è che l’iPhone ha conquistato la grande maggioranza di tutti i profitti che vengono accumulati nel mondo dei telefonini intelligenti sul pianeta. Il grafico (sotto) è chiaro. Pensare che questo successo risulti antipatico appare vagamente unamerican. Ma forse la ricostruzione può essere realistica. 
Il fatto è che un’innovazione ad alto valore aggiunto e volume contenuto è proprio nelle corde della Apple. E di tutte le compagnie che puntano sul design di alta qualità. Per gli italiani, con tutte le differenze che ci sono nei settori in cui operano gli italiani, questo è il tema strategico più importante. Noi siamo protesti proprio a produzioni ad alto valore aggiunto e volumi contenuti. 
apple_android.png

Altri commenti su:

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video