Grande pezzo di James Glanz sul consumo di energia dei data center che fanno funzionare le megapiattaforme e i servizi di cloud computing.
Non è solo un consumo gigantesco (si calcola che i data center del mondo consumino l’equivalente di 30 centrali nucleari): è anche un enorme spreco, visto che circa il 90% dell’energia utilizzata serve non alle elaborazioni ma a tenere accesi i computer inattivi.
La geografia non scompare con il digitale. I cavi, i data center, il consumo di energia sono parte dell’ambiente fisico. E con questo devono fare i conti. Il digitale è parte dell’ecosistema, nel più pieno senso della parola.
update: per chi non li abbia notati, i commenti a questo post sono da leggere; altre fonti infatti danno un’immagine piuttosto diversa della situazione. Grazie ai commentatori!
Ci sono anche grandi critiche su quel pezzo.
Forbes: http://www.forbes.com/sites/danwoods/2012/09/23/why-the-new-york-times-story-power-pollution-and-the-internet-is-a-sloppy-failure/
e qui: http://blog.diegodoval.com/2012/09/23/a-lot-of-lead-bullets-a-response-to-the-new-york-times-article-on-data-center-efficiency/
Ciao
Non è il cloud che inquina, è l’IT, cioè l’avanzata della civilizzazione. Ma a differenza di altri prodotti della civiltà, l’IT e soprattutto il cloud possono far risparmiare emissioni e consumi più di quante ne causino. Si pensi al risparmio di carta, a datacenter enormi e quindi più facilmente ottimizzabili, alla possibilità di evitare viaggi fisici.
Non vorrei insomma che passasse il concetto negativo
In realtà l’articolo contiene un dato abbastanza significativo che ne contraddice lo stesso titolo ..
Nationwide, data centers used about 76 billion kilowatt-hours in 2010, or roughly 2 percent of all electricity used in the country that year, based on an analysis by Jonathan G. Koomey, a research fellow at Stanford University who has been studying data center energy use for more than a decade. DatacenterDynamics, a London-based firm, derived similar figures.
Questo aprea un’altra enorme questione relativa alla stampa …
content vs. title
Spesso , come in questo caso il contenuto se ben letto contraddice un titolo che deve attirare attenzione, urlato, a volte falso.
[…] Nuvole inquinanti: lo spreco di energia nei data center ::: Luca De Biase […]