La stampa è entrata nell’iPad grazie a centinaia di giornali e riviste che hanno fatto la loro app. In novembre uscirà dall’iPad. Perché con la versione 4.2 dell’iOS prevista appunto per novembre gli iPad saranno capaci di stampare, via wifi.
Le notizie che vengono fuori dalla presentazione che Steve Jobs tiene in questo momento sono al solito molte. Eccole via Engadget. Certo, alcune sono ben più rilevanti della possibilità di stampare. Anche perché è diventato essenziale imparare a stampare solo l’essenziale.
Nel frattempo, Jobs ha raccontato di Ping (il nome non è nuovo…), una sorta di social network musicale… Parte con un’enorme base di utenti già pronta (160 milioni di utenti potenziali). Sarà da vedere… (Intanto si può seguire quello che sta ascoltando Lady Gaga).
E ha finito con “one more thing” o meglio “one more hobby”: AppleTv. “Abbiamo imparato che i possessori di appletv non vogliono video amatoriali, ma entertainment
(film e show professionali); non vogliono un altro computer…”. La nuova AppleTv consente di affittare shows a 99 centesimi. E offre i prodotti di Abc e Fox. Più Netflix, YouTube, Flickr… E poi si può stream quello che hai nel computer direttamente nella televisione.
Massimo Banzi dice su Twitter: “peccato che sia un walled garden”. Molto ben disegnato, però. No? Risponde: “Il trucco è usare degli Interaction Designers prima di scrivere il codice, non alla fine come fanno gli altri :)”. E ha ragione!
In verità il nome è ancor MENO nuovo! Anzi… Ping, è un programma a dir poco storico che serve per vedere se un indirizzo di rete risponde e come risponde. Tra tecnici abbiamo anche quel bel verbo Pingare ideato in anni di sviluppo lessicale anglo-italiofonico… e adesso la Apple intende cambiarci il senso delle cose? Fa un po’ tristezza.
Chissà cosa pensa e se c’è ancora l’inventore vero di Ping… 🙂 http://ftp.arl.army.mil/~mike/ping.html