iPad Magazine Art Direction from Brad Colbow on Vimeo.
Grazie per il video, via Magculture.
I temi emergenti:
1. la differenza funzionale tra la versione del magazine in verticale e in orizzontale, sembra essere interpretata molto semplicemente. La versione verticale è più per leggere. La versione orizzontale è più per sfogliare.
2. i comandi dell’interfaccia sono tutti diversi e molto personalizzati. Si tratta di apps, chiaramente. Sarà interessante vedere se verranno fuori degli standard da questo punto di vista. Attualmente siamo in fase di sperimentazione
3. non da questo video ma dalle varie critiche pubblicate in questi giorni si capisce che il mercato delle apps per ipad è piuttosto disordinato, con prezzi molto diversi tra loro. Anche su questo è sperimentazione.
Su Popular Science c’è anche da segnalare il parere (tiepido) di Khoi Vinh: http://www.subtraction.com/2010/04/05/a-popular-misconception
A giudicare da quanto si vede in questo filmato, è chiaro che stiamo vivendo un passaggio evolutivo per quanto riguarda la navigazione dei magazine. Consultazione veloce e intuitiva, normale evoluzione del concetto di ipertesto?
sai come si fa un magazine per ipad?
http://www.pdf2ipad.net