Home » Newsletter » Piattaforme per il factchecking e l’analisi dei fake
Newsletter

Piattaforme per il factchecking e l’analisi dei fake

Polygree conta sulla comunità per valutare la qualità dell’informazione. Questa è la spiega:

I vaccini fanno male? C’è veramente mercurio nei tonni? Le energie rinnovabili potranno un giorno soddisfare il fabbisogno mondiale? Tutti i giorni ci troviamo davanti a notizie a cui stentiamo a credere, a dati di dubbia veridicità, ad affermazioni che sembrano palesemente false, ma a cui in molti credono. Distinguere in modo oggettivo ciò che è vero da ciò che è falso sembra ogni giorno più difficile. Noi invece crediamo che bastino pareri, competenze e un algoritmo.
Il meccanismo di Polygree è semplice: chiunque, tramite l’apposito modulo, può segnalare un’informazione per chiederne la verifica. La stessa sarà valutata dalla nostra community e da un team di esperti in materia. La sinergia tra i pareri e le valutazioni della massa e quelli degli esperti, tramite algoritmi dedicati, determinerà il rating finale di attendibilità dell’informazione, distinguendo, in modo obiettivo e scientifico, il vero dal falso.

Intanto, all’università dell’Indiana, Filippo Menczer ha creato con il suo team Hoaxy per visualizzare la diffusione delle bufale:

“In the past year, the influence of fake news in the U.S. has grown from a niche concern to a phenomenon with the power to sway public opinion,” Menczer said. (…) Giovanni Luca Ciampaglia, a research scientist at the IU Network Science Institute, coordinated the Hoaxy project with Menczer. Ciampaglia said a user can now enter a claim into the service’s website and see results that show both incidents of the claim in the media and attempts to fact-check it by independent organizations such as snopes.com, politifact.com and factcheck.org. These results can then be selected to generate a visualization of how the articles are shared across social media (Bloomington).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi