Home » News » La mostra del documentario scientifico. Nòva Docu. A Padova
News partecipazione

La mostra del documentario scientifico. Nòva Docu. A Padova

film-zerodaysIl 30 settembre e il 1° ottobre si realizza il progetto di creare un’originale mostra del documentario scientifico a Padova Nòva (NòvaDocu).

Il programma è fantastico. Ci sarà James Redford (sì è il figlio) che sa come si fanno film con un punto di vista fortissimo, spesso relativamente a temi che riguardano la salute. Ci sarà un’anteprima del nuovo film di Alex Gibney, il documentarista che in un ha smontato Scientology, che questa volta si occupa di virus informatici e in particolare Stuxnet: il virus che secondo la ricostruzione di Gibney è stato usato come arma dagli Stati Uniti per attaccare una centrale nucleare in Iran. E ci sarà un’anteprima del nuovo film di Herzog: dedicato alla storia di internet e al suo futuro. Con una sensibilità straordinaria per il mito internettiano e per i rischi che corre nella realtà. E poi molti altri film. Tutti proiettati nella cornice dell’Orto Botanico di Padova.

Un’occasione da non perdere. Il programma completo è su NòvaDocu.

Con una speranza. L’idea di diffondere la consapevolezza della potenza del linguaggio del video per spiegare la scienza o per appassionare alla ricerca può servire anche alla scienza. Un’alleanza tra narratori e scienziati può essere una decisione win-win.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi