Home » News » Bitcoin: la storia continua
News

Bitcoin: la storia continua

Come si diceva (qui) una parte del mondo che parla di Bitcoin dice che la moneta è in crisi, un’altra parte dice che non lo è ma che le opinioni contrarie sono interessate, tutti parlano bene della blockchain, molti fanno ancora affari e investimenti in Bitcoin. Un’altra questione della quale si discute è la separabilità della blockchain dal Bitcoin (qui). 

Altri contributi si aggiungono al dibattito.

Greg Slepak risponde a Mike Hearn e non è d’accordo con la sua idea di Bitcoin in crisi: Point-by-Point Response To Mike Hearn’s Final Bitcoin Post

Techcrunch riporta notizie sulla blockchain e i sui sviluppi Sidechains And Lightning, The New New Bitcoin

Pete Rizzo parla di ipotesi di utilizzo bancario della blockchain. Chi pensa che Goldman Sachs non sia esattamente un esempio di sostenitore della tecnologia finanziaria distribuita non ha torto. ma questi studiano. E hanno una loro idea di blockchain. Goldman Sachs Director: Blockchain Provides ‘Single Truth’ For Banks

Grazie agli amici che hanno contribuito con queste segnalazioni. Compresa quella a questo studio (University College London) sulla possibilità di creare un’architettura distribuita ma nella quale si usa anche il meglio dell’attività di banche centrali: Centrally Banked Cryptocurrencies, pdf.

Ps. Prossimamente una puntata delle “Lezioni di futuro” – Nòva, il giovedì, col Sole 24 Ore – sarà dedicata a Bitcoin.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • C’è bisogno di più informazione e, per acculturarsi di certo non c’è da seguire le tradizionali mezzi di comunicazione. Seguite piuttosto blog di persone che seguono l’argomento d anni: Nella sezione blog di http://www.comprarebitcoin.info ci sono molte informazioni utili. Saluti.

  • Interessante l’elenco con link ad articoli sui temi del momento (Blockchain lo è). Leggo sempre e trovo spunti interessanti.

    Che Blockchain non sia ancora mainstream è vero, ma che rimanga uno slogan è molto difficile. Bitcoin non è morto ma le piattaforme e le soluzioni tecnologiche stanno portando una linfa ed un entusiasmo che non vedevo da tempo, in tutti i settori, non solo nel Finance.

    Se posso permettermi, conoscendo l’interesse verso i Big Data e la loro applicazione, si sta parlando di Blockchain come Unlimited Storage e di iniziative (startup) come Scorechain. Oltre Bitcoin, verso Big Data.

    Una lezione del futuro di Nòva dedicata a Big Data, IoT e Blockchain, stato dell’arte e le possibili convergenze non sarebbe male.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi