In un periodo che talvolta sembra difficile per la libertà di espressione e innovazione delle persone su internet (Patel), godiamoci due segnali di sollievo.
La commissione che assegna il Pulizer ha deciso di sfidare il giudizio del governo americano su Snowden e ha premiato Guardian e Washington Post, i giornali che hanno contribuito alla diffusione dell’informazione sulle massiccie indagini invasive effettuate dall’Nsa (LaStampa).
In Iran la primavera dell’informazione del 2009 che il governo locale ha saputo – purtroppo – reprimere usando una strategia più intelligente della semplice censura (infiltrati, spie, analisi delle foto dei contestatori e altre tecniche) sembra sul punto di tornare in voga (IranMediaProgram Annenberg).
Promemoria: una delle questioni da tenere accese in vista delle elezioni per il Parlamento europeo è la richiesta di attenzione per la netneutrality, una delle condizioni da salvaguardare per la manutenzione delle libertà di espressione e innovazione in rete.
Sufe net neutrality is critical, but let’s not forget it would deliver zero freedom if we don’t estavlish “tech neutrality” by preventing the dominant native app platforms from marginalizing the Web.
See Gigaom: http://gigaom.com/2014/04/08/the-rise-of-mobile-apps-and-the-decline-of-the-open-web-a-threat-or-an-over-reaction/
[…] Segni di libertà, in un periodo difficile per la rete ::: Luca De Biase […]