Il presidente del Veneto, Luca Zaia, è tornato sul tema dell’imprecisione delle previsioni del tempo. E a quanto pare addirittura le vuole oscurare.
Dice che se le previsioni dicono che ci sarà brutto tempo e poi c’è invece bello i turisti disdicono e l’economia turistica ci perde.
Zaia ha ragione quando chiede che vengano pubblicate anche le probabilità delle previsioni meteorologiche. Per il resto si mette in un labirinto logico e politico inestricabile. Vediamo:
1. Se gli albergatori sono rimborsati se le previsioni sbagliano, dovrebbero essere rimborsati anche i turisti quando trovano cattivo tempo in una regione che ha impedito loro di conoscere le previsioni
2. Se le previsioni sono opinioni probabilistiche, andrebbero oscurate anche le previsioni dello stesso tenore che riguardano l’economia, la finanza, le elezioni: tutte discipline che possono sbagliare e che se lo fanno generano gravi danni economici
3. Se la politica decide che cosa devono e possono dire gli organi di informazione la strada della libertà viene definitivamente bloccata con grave danno alla costituzione e alla repubblica: il rimborso in questo caso andrebbe ai cittadini, dopo l’eventuale rivoluzione (non violenta si spera)…
Meglio che proporre di bloccare il meteo sarebbe invitare gli albergatori (,come dovrebbero fare i contadini) ad assicurarsi sul tempo. E incentivare le città per essere molto attraenti anche in caso di pioggia.
[…] Luca De Biase, “Che tempo farà? Informazione di regime alberghiero”: Il presidente del Veneto, Luca Zaia, è tornato sul tema dell’imprecisione delle previsioni del tempo. E a quanto pare addirittura le vuole oscurare.Dice che se le previsioni dicono che ci sarà brutto tempo e poi c’è invece bello i turisti disdicono e l’economia turistica ci perde. Zaia ha ragione quando chiede che vengano pubblicate anche le probabilità delle previsioni meteorologiche. Per il resto si mette in un labirinto logico e politico inestricabile. […]