Fosse confermata sarebbe grossissima: Google comprerebbe i telefonini Motorola.. Un cambio di registro fondamentale per il dominatore del web vissuto di piattaforma e pubblicità. Uno scossone incredibile per l’ecosistema Android. Una ulteriore vittoria concettuale per Apple o per il modello hardware+software. Tutto da commentare. Ma vediamo prima se è vero.
Update: le società confermano la notizia.
Si sono comprati i brevetti per contrastare i concorrenti, ma non basta per giustificare 12md secondo me. Si sono comprati anche una strategia alternativa, soprattutto in America.
consiglio la lettura di questo blog post di Fabrizio Capobianco
“The end of Android as we know it”
http://www.fabcapo.com/2011/08/end-of-android-as-we-know-it.html
In tutto questa dinamica di mercato c’è una cosa che sembra sfuggire. Il PC come lo conosciamo oggi è “legacy”. Apple e Google (e Microsoft con Nokia) non combattono per il mercato dei Cellulari (come hanno titolato molti giornali) bensì per la piattaforma Informatica personale dei prossimi 20 anni. Il paradigma del PC trasferito pedissequamente i termini di trasportabilità sui Laptop ed i Netbook è al tramonto. Lion ad esempio è un elemento di transizione in questa direzione. Le conseguenze sono immense e segneranno anche la fine degli operatori mobili come li conosciamo.
E’ una vittoria della strategia della Apple, Google e’ Followrer nel mobile.
Mi spaventa, pero’ la crescente concentrazione fagocitante di Google.
Concordo con Alessandro sulla piattaforma Computing/Personal/Mobile come superamento del concept del “cellulare”. Ritengo pero’ che sia aggiuntiva e non sostitutiva del desktop.