Da un paio di giorni, si sta progettando il prossimo Internet Governance Forum italiano che quest’anno sarà a Trento l’11 novembre prossimo (sì: 11-11-11). La Fondazione Ahref darà una mano.
Si direbbe che il senso della governance di internet si stia allargando: dalla forma della tecnologia alle regole implicite nel codice informatico e giuridico che generano conseguenze importanti sull’ecosistema dell’innovazione (economia, società, cultura, ambiente e, persino, politica).
Ci vuole molta partecipazione nella definizione dei temi e degli interventi. Anche i commenti a questo blog sono benvenuti.
Volentieri commento questo argomento!
Tempo fa ho iniziato un ragionamento sul vivere 2.0 e sulla possibilità di estendere i comportamenti sociali in rete anche nella vita quotidiana.
Questa idea che poi non sono riuscito ad approfondire è sempre latente in tutti i ragionamenti che sento e leggo in rete, negli articoli e nei testi.
Mi piacerebbe avere modo di parlarne perchè da questo ragionamento derivano anche nuove modalità di governance (sia a livello tecnico che a livello di contenuti) della nostra amata rete!
se ti interessa mi preparo meglio 🙂 … e poi ti invio un contributo.
Ciao, grazie, ottimo spunto. Mi dicono che tra una settimana – speriamo – sarà online il sito http://www.igfitalia2011.it dove si potranno fare le proposte. Ma a parte questo, certo, prepara la tua idea e fammi sapere meglio.
a me parrebbe interessante anche analizzare come la tecnologia può peggiorare le relazioni sociali … 🙂 anche se mi rendo conto che è contro il trend…
Oppure come può migliorarla…
E come dobbiamo comportarci per sfruttare al massimo le possibilità che la Rete ci offre.
A questo proposito vorrei segnalare un articolo:
http://www.linkiesta.it/blogs/le-parole-sono-importanti/tre-consigli-diventare-veramente-social
leggo solo ora di rientro da qualche giorno di mare il tuo commento e sicuramente ci sentiremo presto… magari su G+ 😉