Gamification è il processo di usare “game thinking” e la “game mechanics” per risolvere problemi e ingaggiare gli utenti.
Gamification – Designing for Engagement
View more presentations from Gabe Zichermann
Gamification è il processo di usare “game thinking” e la “game mechanics” per risolvere problemi e ingaggiare gli utenti.
In un recente paper si osserva che il grandi modelli linguistici come ChatGPT e simili sono destinati ad avere sempre...
Il gioco di parole è tanto facile che su internet se ne trovano le tracce anche nei mesi scorsi, prima di tutto quello...
La vegetazione assorbe CO2. La conservazione, la rigenerazione e la sana valorizzazione delle foreste naturali con la...
Approfitto per segnalare che è da poco disponibile un libro italiano intitolato “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” dove si affronta il futuro dell’industria dei videogiochi e la sua ramificazione in ogni aspetto della quotidianità.
Info su http://www.gameifications.com
Ma in Italia c’è qualcuno che ha esperienza concreta sull’argomento?
PierG
http://pierg.wordpress.com
Si. Dopo 10 anni spesi nel gaming digitale lavorando per Electronic Arts, Namco e Vivendi su franchise come Pac-Man e Tetris mi sono focalizzato con la mia società DigitalFun sull’utilizzo di know how gaming anche in ambiti in cui l’utilizzatore finale non è un giocatore.
Tra l’altro da fine 2010 abbiamo notato un boom di richieste da aziende private ed enti pubblici per “gamificare” le proprie piattaforme.
Per ogni esigenza resto a completa disposizione
f.viola[at]digitalfun.it