Home » perplessità » La finanziaria, la crescita e la qualità
perplessità

La finanziaria, la crescita e la qualità

Stefano Quintarelli ha commentato il mio post sulla qualità della crescita con un contributo importante: si può assolutamente dare il caso di crescita senza consumo di risorse ambientali per esempio quando la crescita viene dal settore del software. Il che rafforza quanto qui si diceva a favore della possibilità e forse la necessità che ci sia insieme crescita e miglioramento della qualità della vita (e che non ci sia alcun rapporto peraltro tra decrescita e miglioramento della qualità della vita).

Non è però vero che il tema delle scelte sul progetto di migliorare la qualità della vita sia insensato perchè in materia è impossibile mettersi d’accordo: lo si fa già oggi, per esempio quando si vara una finanziaria.

La finanziaria approvata alla Camera e in attesa di approvazione al Senato fa scelte che sono orientate alla crescita? Oppure a frenare la decrescita? Oppure fa scelte orientate a definire un miglioramento della qualità della vita? Di sicuro ha un impatto tanto importante sule possibilità della crescita quanto sulle possibilità di miglioramento della qualità della vita. Più energia pulita o meno, più aiuti alle università statali e private o meno, più cassa integrazione o meno, più aiuti agli autotrasportatori o meno, e così via: tutte scelte che riguardano anche la qualità della vita. Perchè mai non possiamo discuterle anche in chiave di economia della qualità e perchè mai dobbiamo lasciare questo aspetto del dibattito solo ai gusti e agli orientamenti consapevoli e inconsapevoli dei politici più o meno esposti alle pressioni delle lobby? (post precedente)

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Vero che un aumento del PIL dovuto al solo software (ammesso che sia possibile) non consuma in teoria risorse ambientali, ma poi con il reddito che viene da quel PIL che se ne fa lo sviluppatore software ? Lo userà per comprare qualcosa, anche solo per andare al ristorante, mettere gasolio nell’auto, fare un viaggio a Fuerte Ventura. Quindi ? Mi sembra che l’economia reale non sia quella di Everquest… difficile tenere separati i PIL “buoni” da quelli “cattivi”….

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi