I pubblici ministeri che hanno preso posizione sul tema della rimozione di un video offensivo contro i disabili hanno scelto un argomento inequivocabilmente sensibile per l’opinione pubblica. Ma non hanno definito pienamente il problema. E poiché Ninja chiede un’opinione, ci si può tornare.
Il video è offensivo? Lo può stabilire soltanto un giudice. Qualcuno lo ha pubblicato usando le funzioni di una piattaforma. I gestori della piattaforma lo rimuovono se glielo chiede qualcuno che ha l’autorità per giudicare illegale quel video. Non intervengono a giudicare il contenuto, a meno che non sia stata stabilita una precisa normativa. Perché non fanno il giudice. Proprio per questo esistono i pm: fare in modo che sia rispettata la legge. E quando sono loro a intervenire, la piattaforma si affretta a eseguire. Mi pare semplice.
Richiedere che siano le piattaforme a fare i giudici è una rinuncia dei giudici a fare il loro mestiere. Ed è praticamente impossibile.
Insomma. O c’è una legge che dice che cosa il gestore della piattaforma deve fare, o non c’è. Se non c’è e un’illegalità è commessa su una piattaforma interviene l’autorità giudiziaria e prende una decisione.
Questo non impedisce di solidarizzare con l’associazione Vivi Down che ha giustamente ottenuto la decisione di rimozione del video.
Opinioni ben più circostanziate in materia:
Noto una imbarazzante confusione tra “PM” e giudici. I PM fanno rispettare la legge ????? Ma in quale sistema giudiziario un pubblico accusatore fa rispettare la legge ? Il giudice fa rispettare la legge in quanto la applica nel momento in cui constata, secondo le procedure, che vi sia stata una violazione. Altrimenti, come diceva la Regina di Cuori “La sentenza prima, il processo (o il verdetto) poi”.
hai ragione il testo è ambiguo: sono tutti magistrati ma la funzione giudicante è ovviamente diversa da quella del pm, anche se essendo tutti magistrati possiamo dire che siano tutti chiamati a far rispettare la legge (e a contribuire a definire in che modo la legge vada applicata ai casi specifici)
segnalo un post importante dei stefano: http://blog.quintarelli.it/blog/2009/02/non-mi-pare-cosi-ridicolo-il-processo-a-google-per-youtube-e-il-ragazzo-down.html