Home » persone » Quanto guadagna il prof
persone

Quanto guadagna il prof

Mentre scopriamo che troppi italiani o sono poveri o evadono, si sviluppa una bizzarra polemica sui redditi dei prof universitari. Alfonso offre il suo contributo, con notevole trasparenza.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Meno di 2.500 euro al mese per un ordinario mi sembrano veramente pochi se il prof è uno bravo. Invece sono un regalo per i tanti protetti da baroni e baroncini che non producono nulla di nulla in tutta la loro vita accademica. Questo è il frutto della rinuncia alla meritocrazia per cui si livella tutto verso il basso!

  • Non sono riuscito a trovare dati posteriori al 2004, comunque allora la retribuzione minima (escluse indennità, extra, etc) per un ordinario appena nominato a tempo pieno era di 47.631 euri lordi. La progressione era solo in funzione dell’anzianità nel ruolo, per cui, per esempio, dopo 7 anni saliva a 59.600 euri sempre lordi. A occhio mi sembra che i famosi 2500 euri netti al mese valgano solo per un ordinario appena nominato… o per uno non a tempo pieno. I dati qui: http://www.igier.uni-bocconi.it/perotti. Comunque, capirci qualcosa nelle retribuzioni è un ginepraio, un conto sono i minimi un altro le retribuzioni reali tenuto conto di tutti gli extra. Ho fatto un esercizio simile per il contratto dei giornalisti qualche giorno fa e ho rinunciato per manifesta inutilità dello sforzo.

  • @Marco: la restribuzione netta di un giornalista praticante è di euro 1.160,43 (minimo 628,74 euro + 531,69 euro di indennità di contingenza).Esistono aumenti “obbligati”: dopo il superamento dell’esame di Stato, dopo 12 mesi di contratto e dopo 30 mesi dall’iscrizione come professionista.
    Alcune grosse case editrici hanno anche superminimi “standard” che appartengono ad ogni contratto giornalistico.
    La tabella, esente da questi ultimi, la trovi qui:
    http://www.odg.roma.it/web/C.C.N.L.htm
    Naturalmente non esistono massimi.
    Ma credo che questo sia comune a tante categorie.
    Docenze comprese.

  • Il problema non è solo il singolo stipendio di un insegnate universitario ma tutti vantaggi di cui gode! Dai finanziamenti delle aziende ai progetti di ricerca alle singole consulenze che offre (sfruttando il lavoro degli studenti) e via così.
    Non in tutti i casi ma in moltissimi è così!

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi