Home » visioni » Modernità della tribù
visioni

Modernità della tribù

Bruce Sterling twitta un apprezzamento per questo pezzo scritto da John Robb sul possibile ritorno della tribù come forma sociale fondamentale.

L’epoca moderna aveva introdotto concetti come “stato”, “mercato”, “professionalità”, “merito”… ma la tribù, come struttura sociale, ha i suoi pregi, dice Robb.

L’Italia era restata più avanti senza saperlo…

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Senza dubbio la socialità si trasformerà radicalmente nei prossimi anni e una maggiore attenzione al territorio e alla vicinanza anche nelle idee sarà necessaria. Nella forma delle transition town la tribalità mi starebbe bene.Il problema in Italia è che una forma tribale si trasforma rapidamente (già lo è in buona parte del territorio) in associazione mafiosa con un capotribù al posto della condivisione del potere prevista nella forme avanzate di tribalità moderna, quali le transition town. Le diverse forme di socialità di per sé non sono meglio o peggio a mio parere, si adattano al livello di maturità e consapevolezza collettiva di un popolo. In questo non siamo particolarmente avanti.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi