Home » innovazione » Dimmi chi sei e ti dirò che cosa puoi fare. L’identità e la regola, sulla strada dell’innovazione
innovazione News

Dimmi chi sei e ti dirò che cosa puoi fare. L’identità e la regola, sulla strada dell’innovazione

ontheroad

Da quando esistono imprese che utilizzano la forza di internet per ridefinire l’intermediazione tra utenti e fornitori di prodotti e servizi ci sono feroci battaglie legali e drastiche polarizzazioni di opinioni.

Alla fine tutto è questione di definizioni e identità. Definire quelle imprese significa capire in che modo vanno regolate.

La distanza delle posizioni è molto grande: in generale, le imprese internettiane si presentano come aziende che offrono semplicemente del software a chi ne faccia l’uso che vuole; in questo modo però creano rivolgimenti nella distribuzione del valore tali da mettere in difficoltà altre imprese che non possono reagire con altrettanta innovatività, per diversi motivi: o perché non vogliono rinunciare a rendite di posizione o perché operano in settori molto regolamentati nei quali le norme non consentono una grande libertà di movimento. La musica ha aperto la strada: un oligopolio di quattro aziende controllava l’80% del mercato mondiale, iniziative come Napster hanno messo in discussione l’esistenza stessa di un mercato per la musica registrata. Napster o Gnutella o altri si presentavano come produttori di software e rifiutavano di assumersi la responsabilità di ciò che gli utenti ne facevano; gli oligopolisti della musica ribattevano dicendo che si trattava di aziende che favorivano la pirateria contro il copyright.

Da allora è successo di tutto ma la domanda spesso è la stessa: che cosa sono le aziende che fanno innovazione dirompente e come vanno regolate? Skype va lasciata libera di fare il suo software o va regolamentata come una compagnia telefonica? Netflix offre programmi informatici o televisivi, che come tali vanno regolati? Uber fa una piattaforma informatica o gestisce servizi di trasporto locale? Facebook è un editore, una utility, o una software house? Dall’identità di queste aziende discende la loro responsabilità.

L’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea, Maciej Szpunar, ha espresso un parere su Uber: dicendo che è un’azienda di trasporti locali (comunicato).

Questa notizia potrebbe significare molto. La giurisprudenza europea potrebbe essere indirizzata a tentare di regolare le piattaforme per il servizio che gli utenti ci vedono piuttosto che per il contenuto tecnologico che i produttori ci mettono. E farle entrare nelle logiche delle regolamentazioni dei singoli mercati piuttosto che lasciarle nel loro mondo digitale dove tutto è possibile.

L’innovazione si valuta sulla sua capacità di aprire possibilità, diceva ieri David Weinberger a Roma. E’ il punto di riferimento per valutare queste decisioni e le piattaforme alle quali si applicano.

Vedi:
Why Uber’s Struggling to Remain a Tech Company, Bloomberg
Uber Suffers Bloody Nose in Its Fight to Conquer Europe

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi