Home » innovazione » Genetica etica
innovazione News

Genetica etica

genetic-testI primi risultati dell’utilizzo del CRISPR-CAS9 sugli umani sono stati registrati e comunicati come riporta New Scientist. Gli embrioni umani modificati erano sani e hanno reagito molto meglio degli embrioni malati che in precedenza erano stati usati, a quanto pare. Il numero di casi analizzati è ancora molto piccolo. La discussione intorno all’utilizzo della tecnica di gene-editing più conveniente ed efficiente resta molto alta e troppo poco conosciuta nell’opinione pubblica. In generale, i saggi suggeriscono di usare il CRISPR-CAS9 sugli umani soltanto quando non ci siano valide alternative.

Intanto, è in discussione in America una legge che eliminerebbe le tradizionali protezioni della privacy genetica sul posto di lavoro (Statnews).

La deregolamentazione genetica potrebbe avere conseguenze enormi. La deregolamentazione finanziaria, la madre di ogni deregolamentazione, è controversa dopo decenni di crisi, bolle e manipolazioni di ogni genere: cambiato le condizioni nelle quali si sviluppa l’esperienza umana. Ma la deregolamentazione genetica potrebbe trasformare la specie umana. Una riflessione approfondita, senza troppi pregiudizi ma con molta consapevolezza, è urgente.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi