Home » libri » Disinformazione, strutturale ma non fatale
libri Post ricerche

Disinformazione, strutturale ma non fatale

quattrociocchi2Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini hanno scritto il loro libro sulla Misinformation, Guida alla società dell’informazione e della credulità. Si tratta di un’indagine basata sull’analisi di grandi quantità di dati che porta prove all’ipotesi delle echo-chamber nelle quali si chiudono gli utenti della rete, attratti inesorabilmente a passare il tempo insieme ai loro simili e a ignorare – il che è, ovviamente, ancora peggio – le notizie che smentiscono ciò che ritengono corrisponda alla realtà oltre a respingere chi le produce.

censisIl Censis nel suo Tredicesimo Rapporto sulla comunicazione, I media tra élite e popolo, mostra come il successo ormai acclarato dei media digitali e sociali si sia tradotto in una forte disintermediazione e come ciò abbia contribuito a una divaricazione tra élite e popolo «prestandosi all’opera di decostruzione delle diverse forme di autorità costituite». Una sfiducia nelle classi dirigenti che probabilmente in parte si accompagna all’apertura o al piacere di accettare e diffondere notizie complottiste.

palmieriPer questo non è certo facile il compito di chi vuole fare comunicazione politica senza scendere nell’adesione al populismo. Antonio Palmieri, nel suo Internet e comunicazione politica, sembra supporre che sia comunque possibile, purché si conosca lo strumento e non lo si prenda superficialmente. Palmieri ha esperienza avendo passato più di vent’anni online con funzioni di crescente importanza nella comunicazione digitale di Forza Italia. La sua impostazione è quella di chi vede nell’internet un generatore di “possibilità” e rifiuta il determinismo tecnologico. E nella logica del possibile vede anche una forma di maturazione della relazione tra politica e digitale.

Se ne avverte l’esigenza, ogni giorno di più.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi