Home » media » Il libro dell’anno 2018
media

Il libro dell’anno 2018

Quelli con la palla di cristallo dicono a Francoforte che nel 2018 gli ebook supereranno i libri di carta (El Pais). Anche se attualmente le vendite di ebook sono solo lo 0,8% del totale in Europa. Molti credono che l’arrivo della nuova generazione di lettori e la scelta di molti editori di preparare i libri in formato elettronico sia decisiva per il successo dell’ebook. Di sicuro ci saranno battaglie sui prezzi, sulle connessioni, sui diritti, sugli standard e sulla pirateria.

Ma un fatto è certo. Erano anni che non si sentiva una tale energia intorno alla questione degli ebook. Ed è chiaro che la differenza l’ha fatta il Kindle. Con la qualità dello schermo, la connessione wireless, il prezzo standard dei libri. Ma avviato il processo, ci sarà una fioritura di soluzioni alternative.

A proposito. Possibile che nessuno in Italia ci stia mettendo la testa? Abbiamo fantastici produttori di set-top-box per la tv e non siamo capaci di fare gli ebook? Perché mai?

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Forse perché 62 italiani su 100 non leggono nemmeno un libro l’anno, quindi che business sarebbe?

  • Ehi, ma nei lettori di e-book ci si può mettere anche DiPiù, Men Health e Il Fatto. E il Kamasutra illustrato da Gustave Dorè (o era la Bibbia ? o forse la Divina Commedia, no quella era recitata da Benigni con scene e costumi di Vincenzo Cerami e la voce fuori campo di Camilleri), e persino la rubrica domenicale di Scalfari interpretata da Io medesimo: un successone immediato !!!!

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi