Al Festival Comodamente di Vittorio Veneto oggi si manifesta contro la banalità dei maligni scettici che dicono che “con la cultura non si mangia” e per affermare che piuttosto “senza la cultura non si mangia”.
In un posto come l’Italia, poi, dovrebbe essere più che evidente: senza una strategia che si fondi su una rinnovata energia culturale non ci può essere una nuova fase di sviluppo. La cultura è nella natura degli umani: li connette, li evolve, li adatta, li rende capaci di superarsi… Senza la cultura non mangiano…
Gli italiani hanno inventato la prospettiva, nel Rinascimento. Ma nello scorso trentennio non sembrano averci pensato più di tanto: e ora si trovano spiazzati. Vale la pena di ripensarci. E manifestare per la cultura: quella che unisce le persone in un terreno comune dal quale ai riparte…
Parole sante, purtroppo spesso ignorate nel nostro paese! La cultura è sovrastata dal concetto di “smart” erroneamente confinato al fatto di combinare rapidamente un’idea nel contesto contingente, senza mai ricercare un quadro generale e peggio senza avere il corretto grado di cultura per poterlo pensare!
a proposito di prospettiva, su Twitter (e non solo)
http://josephinecondemi.wordpress.com/2013/06/04/di-giochi-fluidi-e-scritture-brevi/
E’ vero ma non bisogna neanche banalizzare il contrario. A tal proposito ho scritto questo post che è l’esempio di come non siamo in grado di governare cultura e turismo e di come spendiamo male i soldi dell’UE: http://dariosalvelli.com/blog/2013/08/14/settembre-al-borgo-cultura-emergenza/
“Light 2013”, l’edizione italiana della “Researcher’s Night” europea, si terrà il 27 settembre, dalle 17 alla 1 di notte a al Planetario e Museo della Civiltà Romana dell’Eur a Roma e a Napoli alla Città della scienza. Ci vado di sicuro, è molto stimolante e mi incuriosisce sempre.
[…] debiase.com […]
La cultura e’ davvero come il cemento, ma a volte, a causa dei dissensi, puo’ causare distacchi, il che fa parte dell’universo del sapere.
[…] l’ultima delle priorità e delle risorse, nonostante le molte voci (ad esempio: quella di Luca De Biase, della European House – Ambrosetti, del Sole 24 ore, ecc.) che ne hanno messo in risalto […]
[…] sempre l’ultima delle priorità e delle risorse, nonostante le molte voci (ad esempio: quella di Luca De Biase, della European House – Ambrosetti, del Sole 24 ore, ecc.) che ne hanno messo in risalto […]