Non è facile capire come si fa ad andare avanti così. Una scarica di testimonianze sulla vita del presidente del Consiglio sta minandone la credibilità presso gli oppositori e gli alleati. La linea di difesa del suo avvocato ha implicitamente preso in considerazione l’ipotesi di ammettere la verità delle accuse, poi peraltro confermate da altre testimonianze. Il sistema dei media di proprietà del capo del governo fa quadrato: tace i fatti o li distorce a “spazzatura”, ma non riesce a far cambiare il tono della discussione. Anche gli amici chiedono al presidente di fare un gesto che riduca la tensione e chiarisca qualcosa.
Ma può cadere il governo?
Nessuno ha ancora detto impeachment. Forse perché in Italia i superdevoti vengono fuori solo quando si tratta di situazioni estreme e mediatiche, mentre la morale normale non interessa a nessuno; forse perché quello che farebbe dimettere un politico in America o in Inghilterra, in Italia serve a farsi quattro risate al bar.
Resta il fatto che non è bello andare in giro per il mondo con un’immagine come questa.
Quanto alla possibilità che il governo cada per questo… Uhmm…
Massì Luca, il governo può pure cadere. Tanto quello è sicuro che ora verrebbe rieletto tale e quale…
Onestamente, non saprei come distinguere una questione morale, se attraverso tali principi di condotta si allestisce la selezione della classe dirigente. Ok, sono specchietti per le allodele quei tipi di reclutamenti, è più comunicazione di consenso per entry level che non entreranno mai.
Rimane il fatto che è un metodo politico di dispensare piaceri (in tutti i sensi) e che piace.
Potrebbe cadere o annaspare e riprendersi, quello che rimarebbe utile dalla vicenda, ammesso e non concesso che succeda, sarebbe una ventata di fairness.
Impeachment ?? E perchè ? Perchè scopa (ammesso che sia vero) ? Vabbè che la speranza è l’ultima a mrire, ma questa è proprio ridicola. E non leggete solo Repubbica. Non siamo mica in Iran, e non si vince nemmeno una bambolina gonfiabile.
Oh, oh, guarda guarda, non è che è un boomerang e sta già tornando al mittente ??? Leggere prego, ultimo paragrafo…
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_22/berlusconi_pm_accesso_incontrollato_residenza_sarzanini_010f0ddc-5eef-11de-bd53-00144f02aabc.shtml
@marco: mica male come senso delle proporzioni… supponiamo – solo per fare teoria, come se fossimo degli avvocati-deputati – che uno scandalo facesse dimettere contemporaneamente sia il presidente del consiglio sia il presidente della fondazione italiani europei, quale sarebbe il fatto più importante?
Tranquillo, nessuno dei due si dimette. Finirà solo che salterà la giunta regionale della Puglia. Il vero boomerang è quello.
Visto ? Primo passo, ma Vendola ha i giorni contati:
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_30/puglia_dimissioni_assessori_vendola_f84066b0-65a1-11de-853b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano