Home » perplessità » Etanolo affamato
perplessità

Etanolo affamato

E dunque i sussidi all’etanolo stanno facendo davvero salire il prezzo del cibo. Vanno bloccati, dice Karol Bourdreaux. Per impedire che facciano troppo male alle popolazioni affamate dell’Africa.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Interessate esperimento. Chissà come reagirà la Cina, che usa la cassava tailandese per il suo etanolo, rovocando la riduzione delle coltivazioni di riso. O la UE, che ha un obiettivo del 15 per cento di biofuel per autotrazione al 2020. Bell’articolo sul Scientific American in edicola.
    E poi, non sono “sussidi”: è la richiesta da parte del governo federale americano che nella benzina ci sia una percentuale minima di biofuel. Come tale ai contadini non frega nulla, perchè se è vero che c’è richiesta di cibo, venderebbero comunque. E’ in realtà uno dei tanti casi in cui l’ideologismo “verde” mangia se stesso (o meglio, i poveri veri).

  • Ma anche da noi !!! Guarda nella posta: meraviglioso !
    Dai, riparliamo di divisione internazionale del lavoro, e poi troviamo un lavoro per gli italiani (no, non solo camerieri e mignotte, please… ooops, intendevo dire operatori di parchi a tema).

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi