A quanto pare, si può navigare meglio tra i contenuti di Netflix. Usando solo le categorie principali di Netflix si fatica a trovare quello che si cerca, man mano che cresce l’offerta. E allora si può andare sul sito e cercare le categorie nascoste.
La url per cercarle è questa: http://www.netflix.com/browse/genre/INSERTNUMBER – Il numero da inserire per le sottocategorie si trova su questa pagina di Whatsonnetflix (la prima di tre).
Certo che è un sistema complicato! La ricerca tra i contenitori di contenuti enormi è uno dei grandi temi. Netflix sembra tentare di rispondere come un editore che punta sui suoi principali successi e cerca di trainare il resto del catalogo. L’equilibrio tra il ruolo di database gigantesco e quello di editore va nella direzione del secondo, con tanto di produzioni autonome come si sa, è frutto di una ricerca complicata. Ma il caso di Netflix può essere indicativo di quello che potrebbero tendere a fare anche altre piattaforme. Una piattaforma cresce per numero di utenti a basso valore aggiunto, un editore cerca di accrescere il valore aggiunto per un numero di utenti relativamente limitato (quelli che scelgono la sua linea editoriale).
Commenta