Guido Vetere ha avuto un’intuizione di prima grandezza scrivendo il suo post dell’altro giorno sul caso della manipolazione degli account Facebook a fini “scientifici”. Il pezzo è sul suo blog.
Guido si domanda quale sia stato il vero esperimento compiuto da Facebook. IL paper pubblicato e pubblicizzato nei giorni scorsi non scopre nulla di sorprendente. Ma il vero esperimento è cominciato adesso. Di che si tratta?
Azzardo un’ipotesi: il vero esperimento di Facebook inizia adesso. Si tratta di valutare l’impatto della notizia-shock sul mondo. Quanti utenti abbandoneranno la piattaforma? Calerà il numero dei nuovi iscritti? Governi e autorità sovranazionali metteranno mano a nuove regole?Se tutto continuerà come prima, Facebook avrà dimostrato una cosa assai meno banale e risaputa del priming: e cioè che il mondo è prono a qualsiasi manipolazione da parte di chi possegga porzioni significative delle reti di comunicazione sociale. Ottima notizia per chi sulla passività popolare lucra potere e soldi.
Vedi anche:
Fuffa e manipolazione
Facebook — the Big Tobacco of Social Media
Ottimo pezzo. Mi fa molto piacere che si cominci a discutere di Facebook come uno strumento di analisi e di studio delle “masse”, per così dire. Spero di leggere dei post più approfonditi sull’argomento in futuro.
[…] sugli utenti, tipo: “se ti selezioniamo solo i post degli amici contenti tu sei più contento?” Il genio politico di Guido: il vero esperimento di Facebook Il codice è codice, la legge è software: la cultura digitale è un […]