Una ricostruzione spettacolare della battaglia di Canne, con la lettura critica delle fonti, è stata realizzata a cura di Alessandro Barbero per Encyclomedia nella forma di una app per iPad.
La battaglia di Canne è uno degli episodi bellici più studiati dagli appassionati del genere. Resta densa di ipotesi, ma il dato maggiore è chiaro: Annibale vince contro i romani clamorosamente superiori di numero e meglio organizzati nella fanteria, grazie alla maggiore forza della sua cavalleria e alla strategia che lo conduce a pensare ogni mossa con l’unico obiettivo di arrivare ad accerchiare il nemico.
Al cuore della app c’è un’animazione che consente di seguire passo passo e in modo avvincente tutti i passaggi della battaglia, le ipotesi alternative e la ricostruzione più probabile.
Ma per quanto sanguinosa e devastante, la battaglia vinta dal generale cartaginese è un episodio di una guerra, al contrario, vinta alla fine da un sistema politico più profondo e a sua volta strategicamente avvertito come quello della Repubblica romana.
Commenta