Home » partecipazione » Progetto magazìn
partecipazione

Progetto magazìn

Una città divisa dal passato e unita dal futuro. Gorizia cerca di darsi servizi internazionali per costruire una piattaforma territoriale rinnovata. [hang1column width=170]20120524-151453.jpg[/hang1column]

Magazìn è una piattaforma digitale, sociale e locale che deve dimostrare la possibilità di inventare una collaborazione tra chi vive in un territorio come quello di Gorizia, che un muro ha diviso in passato e che oggi è diviso solo da un muro mentale e culturale.

“La terra, la geografia, le grandi esigenze del territorio, prendono alla lunga il sopravvento sulle divisioni politiche.

Riconoscere i confini dello spazio significa anche imparare a superarli nel tempo.

La globalizzazione è la competizione tra i territori. Vincono quelli che si danno un progetto unico, in armonia con la propria storia, e che si connettono alle storie degli altri.

La sfida dell’economia è riconquistare una relazione armonica con la società, il territorio, l’innovazione.

La sfida della società è recuperare il valore delle relazioni tra le persone.

La sfida della cultura è ripensare le identità per connetterle e non per distinguerle.

La sfida dell’ambiente è trovare un equilibrio tra la limitatezza delle risorse e le esigenze dell’economia, della società e della cultura.

Queste sfide si vincono solo dandosi una prospettiva che sintetizzi il rapporto tra quell’equilibrio e la nuova definizione di progresso che ne emerge: fatto di qualità più che di quantità.

Una città è una piattaforma di connessioni, conoscenze condivise, sensori e regole semplici che diano ai generatori di idee e valore aggiunto lo spazio per svilupparsi.

Una città divisa dalla storia ma unita dal suo territorio svela al mondo la sua ridefinizione del senso di comunità quando svela a sé stessa il suo comune destino, incarnato dalla sua comune piattaforma organizzativa.

Una città così può riscrivere la definizione di benessere”.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi