Home » partecipazione » Una lista di liste
partecipazione

Una lista di liste

Chris Pirillo propone una lista di cose da fare con i social media (LockerGnome). Notevole il consiglio di lasciar perdere Foursquare e Klout. Mentre è chiara la proposta: approfondire, leggere di più, partecipare ai meeting, fare più foto e video…

Le più belle storie di lavoro innovativo che esemplificano strade alternative nella scienza (Science). Dal blogging scientifico alla divulgazione attraverso le illustrazioni, dall’arte alla business intelligence…

Gli eventi sulla comunicazione e l’informazione globale organizzati dall’Unesco per il 2012: la Memoria del mondo, la giornata della libertà di stampa, il congresso dedicato alle Open educational resources.

Una lista delle migliori storie pubblicate nel 2011 per informare i cittadini e controllare il potere (ProPublica): le scarse notizie sulle radiazioni in Giappone e gli scandali nello sport giovanile, l’inefficiente gestione delle risorse raccolte per Haiti alle ambigue operazioni anti-terrorismo dell’Fbi.

Tre start-up segnalate da Mashable: un network di tutor, un congliere sociale per i consumi, un braccialetto per leggere i codici QR… Vabbè… Ma ci sono anche le start-up da tenere d’occhio secondo GigaOm: molti servizi per la cloud, compreso un sistema per monitorare i costi, e un po’ di crowdsourcing o di nuovi strumenti per l’analisi di grandi moli di dati.

E poi una lista di liste (via Brainpickings): libri di filosofia, libri sul cibo, libri di storia, biografie, arte e design, scienza.

Vien voglia di leggerli tutti… Intanto, si può guardare una lista di video:

Richard Dawkins, The magic of reality – Bbc

Feynman

Nature by numbers

Nature by Numbers from Cristóbal Vila on Vimeo.

Saul Bass

Saul Bass: A Life in Film & Design from Laurence King Publishing on Vimeo.

Mad Magazine

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi