Home » persone » Ricordi per Jobs
persone

Ricordi per Jobs

Un pezzo da leggere sul New York Times sugli ultimi mesi di Steve Jobs.

Sapeva che non c’era più niente da fare da febbraio. Decise di dare i suoi ultimi giorni alla famiglia e a poche altre attività. La sua biografia, per esempio, “perché i miei figli sappiano chi ero”. Felice di avere avuto i bambini? “Diecimila volte la cosa migliore che ho fatto”. Disse addio a pochi grandi amici invitandoli a incontrarlo a casa per l’ultima volta. Preparò la moglie a prendere in mano l’eredità, 6,5 miliardi (2,1 in azioni Apple e 4,4 in azioni Disney). Occupazioni importanti, perfettamente umane. In attesa del cambiamento.

Le 12 lezioni (+ una) che Guy Kawasaki ha appreso da Steve Jobs. Da non perdere.

Un video con Woz che parla di lui.

Eric Schmidt su Steve. Un amico e un avversario. Grande rispetto. Una citazione: “Steve ed io stavamo parlando di bambini, una volta. Disse che il problema dei figli è che si portano il nostro cuore con loro. La frase esatta, “It’s your heart running around outside your body.” Aveva un livello di percezione dei sentimenti e delle emozioni che era molto superiore a chiunque altro io abbia mai incontrato nella vita. La sua eredità resterà per molti anni. Avrò nostalgia di lui”.

Stephen Wolfram: “Sono così triste questa sera… Ero orgoglioso di poterlo considerare un amico…”

Bill Gates: “E’ stato un onore insanely great aver lavorato con lui. Mi mancherà immensamente”.

Io l’ho incontrato tre volte. Ho potuto fargli molte domande. E persino discutere con lui qualche ipotesi che stavo coltivando sul mondo che stava costruendo. Pensava alle risposte invece di sparare slogan. E dava chiaramente l’impressione di ascoltare le domande, persino di prendere in considerazione le idee che – con qualche passione – vi trasparivano. Una volta l’ho fatto sorridere, con un’idea che – poi mi disse Diego Piacentini – avevano appena avuto anche loro (e non volevano ovviamente comunicare in anticipo). Un’altra volta mi ha portato in una stanza dove c’erano Ive e Shiller e abbiamo chiacchierato come se mi avessero adottato. Jobs era entusiasta di un modello di casse per iPod che suonavano meravigliosamente. Venne fuori l’ipotesi che l’iPod potesse diventare un telefono… Emozioni senza parole delle quali si potrebbe scrivere per pagine e pagine. Un giornalista ha questi privilegi.

Il ricordo dell’Economist. Quello di Wired. Scientific American sul perché il cancro al pancreas è tanto devastante. Gemme di Fortune. Il Sole.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi