L’attacco generalizzato all’impero di Murdoch è una storia interessantissima e vedremo come va a finire. Ma un fenomeno nel fenomeno è importante: la tenuta dello stile “informativo” di Fox è indirettamente in discussione. E secondo me è un bene.
Da decenni si sta svolgendo sotto i nostri occhi una storia sbagliata. Ormai nessun politico può dichiarare di voler alzare le tasse perché viene messo in croce immediatamente. Ma i cittadini vengono riempiti anche di promesse sulla qualità del servizio della pubblica amministrazione che puntualmente vengono disattese. Aspettative crescenti a fronte di una riduzione delle risorse disponibili per la pubblica amministrazione, nel lungo termine, significano delusione e aumento del debito pubblico. Imho.
La cattiveria con la quale Fox gioca con la pancia della gente anti-statalista è uno degli elementi che rendono difficile salvare il salvabile del bilancio pubblico americano. Forse c’è stata un’epoca in cui quel tipo di approccio era necessario: quando si dovevano mettere in discussione i privilegi degli statalisti. Oggi è un disastro culturale, civile ed economico. E bisogna ammettere che i privilegi statalisti non sono neppure molto diminuiti…
La lotta per rimpicciolire lo stato è fallita, finora. Il mercato non ha saputo rispondere, per ora, ai fallimenti dello stato. L’ineguaglianza è cresciuta a dismisura. Fox ha fatto il suo tempo.
Ma ripeto, è soltanto il mio parere.
La mia opinione invece è che i media liberal facciano male all’America, perchè promettono che aumentando le tasse i servizi miglioreranno, e poi si scopre che non è MAI vero. Bisogna affamare la bestia, non rimpinzarla.
A parte che non vedo dove Fox sia a favore di migliori servizi e basse tasse. Fox, sempre che esista una singola opinione di tutta Fox, dice “vedete, con le tasse che paghiamo che sono alte i servizi fanno comunque schifo”. La verità è che tu pensi che le tasse siano basse e debbano essere alzate, la Fox, e il sottoscritto, pensano che le tasse sia già alte e che non ne valga la pena per la scarsità dei servizi. Opinione contro opinione. Veniamo poi all’Italia e dimmi che ne pensi….