Home » media » Facebook e Quora
media

Facebook e Quora

Facebook Questions è un attacco letale a Quora? Se lo chiede Gabriella Infante non senza buone ragioni. In realtà, probabilmente, questo servizio si aggiunge agli altri esistenti senza eliminarli. Perché la qualità delle risposte che si trovano dipende dalla qualità del social network che si usa. E Quora è partito con un tasso di qualità degli interlocutori abbastanza alto, Yahoo! Answers è popolatissimo e Facebook è più concentrato sull’elaborazione intorno al grafo sociale, enorme, che ha costruito. Del resto, la sua caratteristica è di introdurre regole abbastanza serrate su ciò che si può e non si può fare, guidando gli utenti a una facile usabilità ma riducendo la variabilità delle attività possibili. Quindi non è uno strumento specializzato in nulla anche se fa bene quasi tutto ciò che attiene alla comunicazione nel grafo sociale.

Il Giornalaio ricorda che gli utenti vedono l’insieme degli strumenti che hanno a disposizione come un solo grande medium. E, nella veloce variabilità di funzioni e significati dei mezzi di comunicazione, si sono abituati a non affidare tutto a una sola soluzione. Questo aumenta un po’ la complessità. Ma fa parte della cultura della prova, dell’errore, e della continua ricerca di novità interessanti. Non è la fine della storia. Ma per ora questo mantiene spazio per molte alternative. Esistenti e da inventare.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Ma perchè si continua a parlare di Quora, quando in realtà sulle “Questions” il vero riferimento è Aardvark?
    Solo perchè di Quora, come di tanti altri flop, un bel giorno hanno deciso di parlarne un pò di blogger?

  • Visto l’ignoranza per l’inglese dell’italiano medio fino a quando Quora non verrà tradotto in italiano non potrà aspirare a niente, nel momento che sarà tradotto si avrà la prova del nove. Ma penso che far la stessa fine di twitter in italiano cio è molto meno usato di Facebook in cui l’italia è uno dei paesi in cui è più diffuso.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi