Home » media » TechCrunch va con Aol
media

TechCrunch va con Aol

Om Malik dice che Aol sarebbe intenzionata a comprare TechCrunch. L’accordo sarebbe visto soprattutto come un rafforzamento della struttura di Aol nell’ambito degli eventi.

La possibilità non va interpretata come un’acquisizione di un giornale da parte di un editore. Ma come l’accesso a una cultura e a un’organizzazione.

La ventilata acquisizione segnala che la questione editoriale non è più intesa come un processo produttivo attraverso il quale si passa da una struttura che genera contenuti a un fatturato. La produzione di informazioni online – quando è ben compresa – è sempre meno simile a una catena di montaggio e sempre più simile a un sistema creativo che riesce a dar conto di “eventi”.

Il fatto non c’è ancora ma potrebbe far riflettere chi si deve occupare di scrivere le nuove regole della relazione tra editori e autori.

Update: La storia si è conclusa. Aol ha comprato TechCrunch…

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • La produzione d’informazione online sempre meno simile a una catena di montaggio? Ahimè, temo che per ora sia una speranza, un augurio. Quello che vedo – e vivo in diretta – va nella direzione della quantità, declinata in ciascun ambito di competenza, nella rincorsa a un populismo spiccio, a basso tasso d’innovazione.
    Mi sentirei di dire che questa strategia presto presenterà un conto salato alle organizzazioni che la perseguono, ma non ne sono sicuro, anzi,.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi