Home » visioni » Scienza dell’ebollizione
visioni

Scienza dell’ebollizione

Jean-Claude Burgelman, David Osimo e Marc Bogdanowicz scrivono un paper dal titolo Science 2.0 (change will happen…). Dimostrano come il cambiamento nei mezzi di lavoro scientifico e soprattutto nei mezzi di comunicazione e condivisione della conoscenza scientifica sono a una sorta di punto di flesso nella crescita per quanto riguarda il numero di ricercatori che scrivono, di paper pubblicati e di dati disponibili. Ci sarà una crescita esponenziale in tutte e tre le variabili.

Questo provocherà profondi cambiamenti, nella natura della scienza stessa, ipotizzano gli autori. Ci sarà una maggiore apertura e disponibilità di conoscenze ma anche una maggiore instabilità delle ipotesi e una maggiore ineguaglianza nella distribuzione delle risorse.
Quando qualcosa cresce esponenzialmente, all’inizio non sembra nulla, poi è enorme. In modo vagamente improvviso. Se questo dovesse in qualche modo succedere alla scienza, le conseguenze sarebbero enormi: vale la pena di prepararsi a gestire il cambiamento. Se non ci riescono gli scienziati…

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi