Home » media » Internet, libertà
media partecipazione

Internet, libertà

Ventisettemila persone, in 26 paesi, hanno risposto a un sondaggio della Bbc. E quattro su cinque hanno detto che l’accesso a internet è un diritto fondamentale. Perché è una possibilità di avanzamento culturale senza paragoni. Perché aiuta in modo decisivo la libertà di espressione.

Internet è opportunità di liberazione. Non violenta. Problematica, naturalmente. Come ogni possibilità aperta sia a chi costruisce che a chi distrugge.
Gli Stati Uniti ne hanno fatto un elemento basilare della loro politica internazionale, vedendo nella libertà della rete un rilancio del loro softpower. Ma questo significa anche che si impegnano in una direzione libertaria: perché internet è uno strumento esigente che non si lascia usare senza chiedere in cambio un atteggiamento coerente. 
Questa settimana è importante, da questo punto di vista, anche per l’Italia. Chi si impegna dicendo che “internet è libertà” si pone al servizio di quella affermazione e delle sue conseguenze.
Internet per l’Italia può essere considerata un nuovo terreno di coltura per il populismo, se interpretata in chiave di strategia della disattenzione: ma il suo contributo non violento e costruttivo è potenzialmente molto più dirompente. D’altra parte i media adatti al populismo non mancano di certo.. Sta a chi la usa pensare la rete non come l’ennesimo facile sistema per rilanciare slogan tattici, ma come opportunità di approfondimento, confronto sui fatti, accettazione delle opinioni diverse. Questo paese ne ha enorme bisogno.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi