La serie-gioco-fiction di SHADO e LOG607, società nate in H-Farm a Treviso, che sarà trasmessa a partire dal 22 ottobre su Current Tv, è destinata a farsi notare. Ieri se n’è potuto vedere qualche brano con Tommaso Tessarolo e Co. Che peraltro avevano dato la vera anteprima al Venerdì di Repubblica.
Penso che sarà divertente. Ma che da Current si voglia anche qualcosa di più. La loro non è solo televisione e audience. E neppure sperimentazione nella fiction interattiva. La storia, che non racconto neppure per la piccola parte che ho visto, riguarda la ricerca esasperata di profitti e potere a mezzo di farmaci e mind-control. C’è il movimento di opposizione. E c’è l’eroe. Soprattutto ci sono i telespettatori che diventano giocatori e dunque parte del divertimento. Ma, proprio per Current, l’occasione è buona per una grande inchiesta sui temi del corpo e della scienza che lo modifica: temi che si aprono sempre più chiaramente di fronte a un’umanità ancora sostanzialmente ignara. I giocatori possono a loro volta dare contributi, non solo di opinione, ma anche fattuali, su quello che sta succedendo intorno a noi. Vedremo.
Intanto, saltando di palo in frasca, si può dire che Frammenti sdoganerà l’accento veneto in un programma drammatico e teso, molto diverso dal solito utilizzo teatrale di quella parlata limitato all’ambito della commedia. In bocca al lupo!
Commenta