Home » perplessità » Disagio
perplessità

Disagio

Boffo ha scritto che le comunità cristiane erano a “disagio” per quello che venivano a sapere dalla stampa sul premier. Una parola che più misurata non poteva essere. La reazione è stata fuori misura. New York Times.

Con quali conseguenze? Se le comunità cristiane erano a “disagio”, ora lo sono certamente ancora di più. Ma ci sarà una persona in meno che lo dice. 
A meno che al posto di Boffo non ne emergano altri cinque, dieci, cinquanta.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • No ce lo meritiamo: Silvio l’abbiamo votato e ce lo teniamo, per sempre.
    PS: non sono cristiano ma sono a disagio, per non dir altro.

  • Io non me lo merito: anch’io sono a disagio e sono oramai esausto dell’imbarazzo che questo impresario mi/ci impone. So che il paese collettivamente se lo merita, so che quest’uomo rappresenta al meglio la gran parte del paese e dei suoi umori ma io, io non me lo merito.

  • Mah, i cattolici hanno sempre mandato giù di tutto, non capisco il “disagio” (se andare a bagascie fosse stato un peccato percepito tanto infamante, saremmo un Paese di atei da mo’). Il disagio era invece palpabile su Boffo, che ora è diventato “un galantuomo”, ma per piacere !!!!! Mi vedo i parrocci a vendere l’Avvenire in chiesa, con quel direttore… Bagnasco o non sapeva o ha fatto finta di non sapere quando lo aveva riconfermato, e ha continuato a fare il pesce in barile. Poi è arrivata una telefonata del mio amico tedesco e gli ha ricordato due o tre cose su cosa dovrebbe “essere” il direttore del quotidiano della CEI, e infatti le dimissioni, rifiutate martedì (ma sarà stato vero, mah….) sono state accettate mercoledì. Ora si scopre che il certificato penale che circola è stato stampato prima del 2007, quando è cambiato il modulo standard. Che questa storia abbia mandanti originari diversi da quelli che sembrano l’ho scritto dall’inizio, e non cesso di avere conferme. Potrebbe anche essere un boomerang per chi voleva farlo fuori perchè ruiniano (le date coincidono e l’affare Don Gelmini si incastra benissimo), e poi qualcosa è andata storta, un po’ come sta succedendo in Puglia.
    C’è anche chi dice che la campagna di Repubblica sia stato un ricatto per avere gli ammortizzatori sociali per i giornalisti da far fuoriuscire…. in Italia, civiltà molto più antica ed evoluta e assai meno romantica di quella gallica, cherchez l’argent, pas la femme… se non altro perchè (così finirò di farmi odiare) con l’argent si possono avere les femmes (anche i maschietti, sarò equanime, visti i tempi), come ben sapeva l’Avvocato Nostro, mentre il contrario è più complicato e stancante (siamo un popolo pigro).

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi