Non le voleva Dustin Moskovitz queste url personalizzate per gli utenti di Facebook, dice Chris Messina, che ne ha già una per la fama di cui gode online. Eppure adesso Facebook si propone di offrirle gratuitamente. In pratica, gli utenti avranno una pagina con il loro profilo consultabile digitando un indirizzo tipo www.facebook.com/chrismessina.
Chi si preoccupa perché il proprio nome potrebbe essere usato da altri, o perché vorrebbe poter disporre di una particolare soluzione per il suo url (tipo nome.cognome o altro), dovrà tenersi pronto per le 12:01 di New York di sabato (quindi per le 18:01 di sabato 13 giugno dall’Italia).
Chi non si preoccupa, invece, farà di meglio.
In effetti, in un primo tempo Facebook pensava di far pagare per concedere questo genere di indirizzi agli utenti. Poi ha rinunciato. Segno che ha probabilmente capito che avere un indirizzo personale su Facebook non è un bisogno particolarmente sentito. Vedi TechCrunch.
Piccolo dubbio sull’orario (dato futile, ma ne parlo solo perché lo hai citato).
Nella versione italiana, a me FB dice testualmente:
“A breve potrai avere un nome utente
A partire dalle ore 6.01 di sabato 13 giugno, potrai scegliere un nome utente per il tuo account Facebook per consentire ad amici, familiari e colleghi di trovare facilmente il tuo profilo.
Leggi il Blog di Facebook per maggiori informazioni oppure auto-inviati un’e-mail contenente tutti i dettagli”.
Si, ma perché quello 01?
Spiego io: 12:01am significa 00:01, ovvero un minuto dopo la mezzanotte di New York, ovvero 6:01 della mattina di sabato 13 giugno, in Italia.
12:01pm invece significa le nostre 12:01, ovvero un minuto dopo mezzogiorno.
Credo che Luca si sia involontariamente confuso.
🙂
involontariamente di sicuro, confuso eccome: grazie @simone!