Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 1 marzo 2008
 

Ulrich Beck: la verità nella prospettiva cosmopolita

Il regime nazista vietò la musica di Arnold Schönberg, nel 1936, perché era "cosmopolita" dunque ostile allo spirito tedesco. E ne bandì dalla Germania l'autore, ebreo, condannando paradossalmente all'esilio una persona accusata di cosmopolitismo quindi intrinsecamente non esiliabile. Il dramma personale di Schönberg era, altrettanto paradossalmente, nel suo incompreso amore per la terra tedesca che la sua musica, ne era convinto, non faceva che dimostrare. (In nome del popolo mondiale: connessi, contaminati, cosmopoliti).

Da rileggere i pezzi di Ulrich Beck pubblicati stranemente nello stesso giorno, ieri, da Repubblica (riguarda le religioni e la fratellanza; l'ho letto sulla versione cartacea, non lo trovo sul sito) e Corriere (riguarda il cosmopolitismo).

Beck è, ovviamente, un pensatore da seguire. Tra l'altro, perché per arrivare al cosmopolitismo, parte dall'idea fondamentale di ecosistema.

Il testo pubblicato dal Corriere è forse interpretabile come una premessa a quello pubblicato dalla Repubblica. Perché l'idea del cosmopolitismo attivo di Beck conduce a spiegare la sua critica dell'universalismo totalitario di alcune religioni.
La tolleranza cosmopolita invece va ben oltre. Non è difensiva né passiva, ma attiva e propositiva: significa cioè aprirsi al mondo dell'Altro, percepire le differenze come arricchimento, considerare e trattare l'Altro come nostro pari. Concettualmente, significa sostituire la logica di "o l'uno o l'altro" con la logica del "sia l'uno che l'altro". Pertanto il cosmopolitismo non conduce affatto a uniformità o appiattimento. Gli individui, i gruppi, le comunità, le organizzazioni politiche, le culture e le civiltà desiderano ribadire la loro diversità, e spesso anche unicità, che hanno ogni diritto di preservare. Ma per farlo, occorre trasformare in realtà la metafora, i ponti devono sorgere al posto dei muri.
La religione monoteista abbatte i muri sociali e rende fratelli all'interno della religione, ma per Beck rischia di lasciarsi prendere da una tentazione totalitaria nei confronti dell'esterno. "La religione presuppone un valore assoluto: la fede". Questa accomuna chi la condivide. E distingue da chi non la condivide. Portando a violenze inaudite in nome del dio vero contro gli infedeli che credono in un dio falso. L'ecumenismo, come il cosmopolitismo, vanno interpretati in modo attivo, considerando il valore della cultura dell'altro. Ma l'universalismo di alcune posizioni convinte di possedere la verità abbatte la radice della fratellanza con l'altro. In questi casi, la verità di una fede è considerata superiore a ogni altra fede e a ogni altro pensiero. In questo senso, come dimostrano molte posizioni degli integralisti islamici la democrazia appare satanica perché si pone al di sopra della fede è superiore alla democrazia. E come dimostrano alcune posizioni degli integralisti cristiani la laicità delle leggi, o la ricerca scientifica, rischiano di essere giuridicamente e moralmente "innaturali" perché inducono a consentire comportamenti e pensieri contrari a quelli comandati dalla fede. Insomma: una verità assoluta è tale in quanto prima o poi si oppone a ogni altra verità. E tende ad affermarsi con ogni mezzo.

Ma il fine è nei mezzi come l'albero nel seme, diceva Gandhi. E non è vero che una fede si realizza se abbatte le altre. Anzi. Imho.

Conclude Beck: "Oggi la questione decisiva per la sopravvivenza dell'umanità è fino a che punto la verità può essere sostituita dalla pace".


1:59:12 PM    comment [];

Tiscali riparte

Dopo il risanamento, Tiscali riparte. Mario Rosso guida la società che controlla il gruppo a livello internazionale. Mario Mariani è il capo della società in Italia.

Mariani ci mette la testa e il cuore nel suo lavoro. Ha contribuito in modo determinante alla fondazione della società. E' stato l'anima del rilancio in Italia negli anni scorsi. E giustamente la sua posizione è confermata e rafforzata. (Mario Mariani è un amico e un blogger su Nòva100 e sono molto contento per lui e per Tiscali).

Si parlava di una vendita delle società che operano nel Regno Unito e in Italia. Tommaso Pompei in particolare ci pensava. Ma ha lasciato. Vabbè vedremo: con tutte le chiacchiere che si fanno su Wind, Telecom Italia Media, Sky e altri, di voci sul futuro anche di Tiscali ce ne saranno molte in futuro. Il fatto è che Tiscali è ora una società sensatissima piccola ma con un modello di azione piuttosto coerente: se comincia anche a guadagnare non ha bisogno di entrare in cordate complicate. Vedremo, appunto. A proposito. Pare che la partenza di Pompei da Tiscali non sia collegata alle vicende della Wind. Se è vero, è meglio così.


1:08:15 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 31-03-2008; 17:27:07.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale

Frammenti



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Marzo 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Feb   Apr