Home » libri » John Banville. La musica segreta. Una storia decisiva. La rivoluzione di Copernico
libri News persone

John Banville. La musica segreta. Una storia decisiva. La rivoluzione di Copernico

libro-banvilleLa storia di Copernico che racconta John Banville è un gesto di bravura narrativa, storica e interpretativa. Nicolaus Koppernigk è nel suo oscuro paese a combattere per la propria identità e a vincere con la passione matematica. È in Italia a scoprire la speranza di un mondo nuovo e a trovare la delusione dell’ipocrisia. È di nuovo al nord a contorcersi per non svelare la sua teoria pericolosa. È manipolato e manipolatore nel momento decisivo della pubblicazione.

IL Copernico di è al centro di un universo culturale senza centro. La meccanica fideista del passato sta svanendo. La nuova visione dell’universo non si riesce a cogliere nei suoi infiniti contorni. Solo si vedono i confronti tra alcune osservazioni e alcuni modelli. E neppure si riconosce con precisione la relazione tra i modelli e la realtà, tanto che in certi istanti sembra che addirittura un nuovo inganno stia facendosi avanti nei primi tentativi di una scienza che non conosce la propria epistemologia.

Un libro emozionante per la noia di una vita che non vuole emergere se non attraverso il massimo della prudenza che occorre per dissimulare la teoria più rivoluzionaria della storia: la rivoluzione della rivoluzione.

Da leggere:
Recensione di Piero Citati sul Corriere
Enrico Terrinoni sul Manifesto
L’inizio su Prima Pagina, podcast

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi