Home » media » Le categorie nascoste di Netflix
media News

Le categorie nascoste di Netflix

A quanto pare, si può navigare meglio tra i contenuti di Netflix. Usando solo le categorie principali di Netflix si fatica a trovare quello che si cerca, man mano che cresce l’offerta. E allora si può andare sul sito e cercare le categorie nascoste.

La url per cercarle è questa: http://www.netflix.com/browse/genre/INSERTNUMBER – Il numero da inserire per le sottocategorie si trova su questa pagina di Whatsonnetflix (la prima di tre).

Certo che è un sistema complicato! La ricerca tra i contenitori di contenuti enormi è uno dei grandi temi. Netflix sembra tentare di rispondere come un editore che punta sui suoi principali successi e cerca di trainare il resto del catalogo. L’equilibrio tra il ruolo di database gigantesco e quello di editore va nella direzione del secondo, con tanto di produzioni autonome come si sa, è frutto di una ricerca complicata. Ma il caso di Netflix può essere indicativo di quello che potrebbero tendere a fare anche altre piattaforme. Una piattaforma cresce per numero di utenti a basso valore aggiunto, un editore cerca di accrescere il valore aggiunto per un numero di utenti relativamente limitato (quelli che scelgono la sua linea editoriale).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi