Home » News » Recensioni di un evento
News

Recensioni di un evento

cavi-tlcPer chi non abbia seguito le giornate di Venaria, vale la pena di leggere due recensioni dell’evento.

Guido Scorza. The [digital] day after
Stefano Epifani. #ItalianDigitalDay: un Governo che parla di innovazione non vuol dire che governi l’innovazione

Beh, ci vuole un po’ a leggerli. Ma valgono il tempo che richiedono. Non li metterei in opposizione l’uno con l’altro. Semplicemente uno vede il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. L’altro vede il bicchiere mezzo vuoto e mezzo rotto.

Ma a parte gli scherzi, per quanto mi riguarda, non avevo dubbi che l’esperienza dell’evento sarebbe stata entusiasmante per chi ha assistito ed è salito sul palco. Era fatta per ottenere questo effetto, da persone del governo che sanno come fare la comunicazione. E non è un mestiere facile. Tanto di cappello.

La questione, comunque, non è scoprire se questo governo sappia comunicare. La risposta è semplice. Sa comunicare. La questione è se ha una strategia operativa e se la realizza, attribuendole la giusta priorità. Passi avanti ce ne sono. In un terreno molto difficile. E ci mancherebbe che non ci fossero passi avanti, visto che il confronto è con le sabbie mobili dei vent’anni precedenti e vista la qualità delle persone che ci stanno lavorando. Ma se è vero che la realizzazione è molto difficile, allora non è necessariamente produttivo alzare troppo le aspettative (se ne parlava in un post dedicato a chi guarda avanti).

update. Altri due articoli da segnalare: Il mio punto di vista su #ItalianDigitalDay, di Luca Bonuccelli, e #ITALIANDIGITALDAY L’INNOVAZIONE CHE TRASFORMA È CULTURALE. IL RESTO È FUFFA, di Francesco Carollo. Devo dire che in quest’ultimo trovo molte informazioni e interpretazioni che consiglio di leggere assolutamente.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • […] Vedi anche due post recenti: L’equilibrio tra aspettative e realtà. Il senso critico. La strategia dell’innovazione. Dalla ricerca di consenso alle decisioni strutturali Questa volta è diverso. Agenda digitale senza alibi. Ed è positivo E i più vecchi post: We are the champions (2014) Sembra facile essere semplici (sulla questione di cambiare l’Italia) (2013) Perché è tanto difficile cambiare l’Italia… 10 ipotesi (2012) E i commenti: Dopo Venaria: basta storytelling, grazie The [digital] day after #ItalianDigitalDay: un Governo che parla di innovazione non vuol dire che governi l’innovazione Il mio punto di vista su #ItalianDigitalDay #ITALIANDIGITALDAY L’INNOVAZIONE CHE TRASFORMA È CULTURALE. IL RESTO È FUFFA Recensioni di un evento […]

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi