Home » innovazione » Sette startup per il cambiamento sociale, da Vivek Wadhwa
innovazione

Sette startup per il cambiamento sociale, da Vivek Wadhwa

Vivek-Wadjwa-11-13-2-300x200Vivek Wadhwa scrive sul Washington Post un pezzo chiamato: “7 admirable start-ups that are driving social change“. Da tempo Vivek lamenta la quantità di denaro che viene investita in startup futili. Ma secondo lui le cose stanno cambiando, almeno a giudicare dal fatto che GoogleVentures e YCombinator hanno deciso di concentrare gli investimenti in aziende che si occupano di sanità e scienze della vita.

Ecco le sette startup che Vivek considera importanti:

1. Mountain Hazelnuts Group: tecnologia e logistica per rilanciare l’agricoltura (applicata in Nepal), combattere il dissesto idrogeologico, insegnare le tecniche di coltivazione e valorizzazione del prodotto.
2. CriticaLink: piattaforma mobile per mettere in contatto chi ha un incidente in un’area in cui scarseggiano i soccorsi con i volontari che possono aiutare.
3. Scanadu: sistema di analisi dei valori per il corpo degli esseri umani facile da usare, in attesa di approvazione da FDA.
4. Range Networks: open-source software per creare reti per la telefonia cellulare a basso costo per territori esclusi dalla connessione. Opera attualmente in villaggi remoti in Papua, Indonesia, Zambia, Mexico.
5. Totus Power: batterie a basso costo per scuole in zone dove non c’è abbastanza energia per ricaricare i device usati per studiare in classe.
6. Bayes Impact: organizza una rete di data scientist per applicare le soluzioni “big data” a problemi sociali.
7. Revivn: per il riuso di materiali elettronici in contesti svantaggiati.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi