Home » libri » App – La battaglia di Canne – Alessandro Barbero
libri

App – La battaglia di Canne – Alessandro Barbero

Una ricostruzione spettacolare della battaglia di Canne, con la lettura critica delle fonti, è stata realizzata a cura di Alessandro Barbero per Encyclomedia nella forma di una app per iPad.

La battaglia di Canne è uno degli episodi bellici più studiati dagli appassionati del genere. Resta densa di ipotesi, ma il dato maggiore è chiaro: Annibale vince contro i romani clamorosamente superiori di numero e meglio organizzati nella fanteria, grazie alla maggiore forza della sua cavalleria e alla strategia che lo conduce a pensare ogni mossa con l’unico obiettivo di arrivare ad accerchiare il nemico.

Al cuore della app c’è un’animazione che consente di seguire passo passo e in modo avvincente tutti i passaggi della battaglia, le ipotesi alternative e la ricostruzione più probabile.

Ma per quanto sanguinosa e devastante, la battaglia vinta dal generale cartaginese è un episodio di una guerra, al contrario, vinta alla fine da un sistema politico più profondo e a sua volta strategicamente avvertito come quello della Repubblica romana.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi