I tunnel riciclati di Trento

Jeffrey Schnapp, designer del riutilizzo dei tunnel di Trento diventati mostra permanente, segnala che quell’opera ha vinto il terzo premio Smart Urban Stage.

tunnel_schnapp.jpg

Il tema del progetto evolve. Vive in visioni generali e comprensibili, come la sostenibilità nel futuro delle città. Si sviluppa in idee accattivanti, capaci di una forma di “pubblicazione” esteticamente attraente. Si fonda su innovazioni tecnologiche che consentono di condividere le idee di base e di farle crescere con la condivisione del “pubblico”.

Lo schema si applica in architettura come nelle piattaforme per i social network e in molti altri servizi. Evidentemente, il pensiero progettuale si sta espandendo oltre le sue frontiere tradizionali. Riparte dall’immateriale, dal senso delle opere, per poi ritornare a dar forma all’ambiente, alla materia, all’oggetto: ma avendono completamente rigenerato il valore e il servizio.

Comments

3 Comments so far. Leave a comment below.
  1. Ho avuto la fortuna di visitare questo museo. Un’idea splendida, un’esperienza indimenticabile!
    Consiglio vivamente un giro a Trento: portatevi una giacca che nei tunnel fa freddino :)

  2. Bello! Grazie della segnalazione

  3. Grazie per il suggerimento. Sembra molto interessante!
    Alex

Add Your Comments

Disclaimer
Your email is never published nor shared.
Required
Required
Tips

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <ol> <ul> <li> <strong>

Ready?